top of page
Cerca
Immagine del redattoreEmanuela Martorana

Perché è importante consumare la prima colazione?

Aggiornamento: 13 mag 2021

Ogni giorno molte persone mi raccontano che non consumano la colazione perché non hanno tempo a causa del lavoro o dello studio. Vediamo invece i benefici che apporta il consumo della colazione

Al termine del periodo di digiuno notturno, la prima colazione ha la funzione di fornire l’energia necessaria per affrontare le attività mattutine. Il mancato consumo della colazione infatti riduce la performance nelle prime ore della giornata e nei bambini riduce la capacità di concentrazione.

Al contrario invece, il consumo della colazione migliora le capacità cognitive, quali la capacità di memorizzazione, di attenzione, di risoluzione dei problemi, di comprensione. Il miglioramento di tali performance non riguarda solo la mattina ma si estende nelle ore successive, e si osserva anche nell’adulto.

I risultati di alcuni studi suggeriscono inoltre che il consumo regolare della prima colazione migliora molti parametri metabolici (correlati al rischio di sviluppare malattie cardiovascolari) e lo stato di salute e benessere generale. Il consumo della colazione è infatti associato alla riduzione dei livelli plasmatici di LDL, al maggiore controllo della trigliceridemia e a una migliore sensibilità all’insulina nei pasti successivi della giornata. Tutto ciò determina anche un maggiore senso di sazietà e l’assunzione di una minore quantità di calorie nei pasti successivi.

Il mancato consumo della colazione nei bambini, invece, aumenta il rischio di sviluppare sovrappeso e obesità nell’età adulta.

65 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page